Unpredictable

Unpredictable

Coordinata da Rosanna Accordino e Flavia Rovetta

L’imprevedibilità è la possibilità estranea a qualsiasi calcolo. Fa parte della quotidianità, arrivando a tracciare la storia di ciascuno nei nodi più salienti e nei cambi di rotta e di destino. Non esistono metodi con cui arginarla né regole che possano contenerne le dinamiche. Si manifesta spontaneamente sotto forma di idea, fortuna, casualità, opportunità. Solo l’esperienza può elaborare e manipolare l’imprevedibilità per trarne beneficio e limitare eventuali conseguenze indesiderate.
Per avere successo, non è sufficiente prevedere, dobbiamo anche imparare a improvvisare” scrive Isaac Asimov. La mostra Unpredictable si sviluppa da questo assunto, dimostrando come la componente aleatoria possa generare risultati sorprendenti.
La paura del foglio bianco, l’indecisione davanti a un bivio, intraprendere un viaggio senza conoscere la meta, la sensazione adrenalinica nel buttarsi a capofitto in un’impresa dagli esiti sconosciuti sono il motore che anima la mostra sull’imprevedibilità. In un percorso a ostacoli senza mappa, gli incontri fortuiti hanno prodotto armonie perfette, o generato un caos miracoloso di dissonanze inaspettate. Unpredictable è l’elogio dell’imprevisto che non è più evitato ad ogni costo, ma diventa opportunità esplorativa in cui le vite si intrecciano, i luoghi si sovrappongono, gli equilibri si rompono e le tensioni si sublimano.

Artisti partecipanti:

Condividi articolo